A cura di Casa di Asterione APS, Pulchra e Integra
Visite alla scoperta dei tesori nascosti del teatro
Caccia al tesoro per bambini e giovanissimi diversamente abili tesa alla scoperta del patrimonio che un teatro può nascondere (scenografie, maschere, oggetti di scena, impianti, copioni, costumi). Il gioco terminerà con una breve performance, un premio divertente e aggregativo per il traguardo raggiunto.
Visite guidate per ipovedenti e ciechi (in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona)
Attraverso visite e laboratori sensoriali le porte dell’udito e del tatto si apriranno a mondi fantastici collegati alle commedie e alle opere più celebri. Questo percorso si potrà ripetere anche in occasione dei vari appuntamenti che nel corso del tempo punteggeranno la stagione di lirica e prosa.
Visite guidate per anziani
Le storie e i racconti delle tradizioni e del dialetto vengono riscoperte mediante letture popolari tra personaggi da scoprire e vecchi bauli scovati nel retropalco.
Visite speciali con i centri diurni e residenziali - I fogli dei copioni e gli spartiti musicali si animano e diventano un mondo da percorrere e vivere insieme agli ospiti dei centri residenziali e diurni del territorio.
Visite guidate per sordomuti (in collaborazione con la Sordopicena) - Visite speciali con l’ausilio della lingua dei segni con piccoli monologhi teatrali appositamente rappresentati con la lingua LIS.
Visite multidisciplinari per le diverse disabilità motorie e cognitive - I 100 linguaggi dell’arte messi a disposizione per visite speciali dove la danza, il canto, la musica la pittura e la scultura si impadroniscono del teatro che d’incanto racconta storie per tutti.
Visite guidate per gli ospiti delle case di comunità o senza tetto - Può un teatro diventare una casa per almeno un’ora? Basta raccontarsi a vicenda delle storie e diventare Comunità.