Viaggiamo nel tempo - visita didattica - 3/18 anni - 1 ½ H
Visita guidata alla scoperta del Forte Malatesta: dalle sue caratteristiche di baluardo difensivo alle leggende che lo hanno animato nel corso del tempo.
Il Forte animato - laboratorio - 3/10 anni - 2 ½ H
Un’avvincente caccia al tesoro per poter scoprire tutti gli spazi del Forte Malatesta e conoscere i vari personaggi che nei secoli lo hanno abilitato. L’attività è condotta da operatori nelle vesti di personaggi storici o di fantasia per rivivere i momenti più salienti della storia del baluardo difensivo.
Il mestiere dell’archeologo - laboratorio - 6/18 anni - 2 ½ H
Dopo la visita al Museo dell’Alto Medioevo, i partecipanti, nei panni di apprendisti archeologi, sono coinvolti nella simulazione di uno scavo archeologico. L’attività consente di conoscere l’iter di ricerca sotteso ad ogni scoperta, stimolando la curiosità dei partecipanti.
Altro che barbari - laboratorio - 6/14 anni - 2 ½ H
Dopo aver conosciuto i segreti del mestiere degli artigiani orafi longobardi dalla fusione dei metalli fino alla produzione di splendidi gioielli, si realizzerà una fibula, utilizzando la tecnica dello sbalzo su lamina di rame.
Aspiranti re longobardi - laboratorio - 6/10 anni - 2 ½ H
La proposta didattica sarà incentrata sugli anelli sigillo, sul loro impiego in epoca medioevale e sull’uso della pergamena. I partecipanti si immedesimeranno nel ruolo di re dei longobardi, redigeranno una pergamena con un messaggio personalizzato, e infine la firmeranno con un sigillo in ceralacca.
Il mio stemma - laboratorio - 6/10 anni - 2 ½ H
Dallo stemma della famiglia Farnese, riportato su un affresco del Forte Malatesta, i bambini partiranno per un viaggio all’insegna dell’araldica: dall’elemento di riconoscimento fino al simbolo di prestigio. Nella fase laboratoriale realizzeranno il proprio stemma in 3D con l’utilizzo del pongo colorato.