Musei Civici

Colore sfondo lista: Rosa #C0A8BA
Allineamento immagine di copertina: TOP

Le nostre proposte educative presso i Musei Civici di Ascoli Piceno, ovvero la Pinacoteca, il Forte Malatesta, la Galleria d'arte contemporanea Licni e il Museo dell'Arte ceramica, sono impostate su un approccio interattivo supportato dall’impiego di appositi materiali e strumenti didattici e consentono di illustrare e trasmettere al pubblico scolastico l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico conservato presso in questi luoghi, al fine di stimolare esperienze conoscitive, abilità e interessi individuali.

Le attività principali si differenziano in:

VISITE GUIDATE: diversificate in relazione al target di utenza, sono lo strumento privilegiato per scoprire il patrimonio storico-artistico della rete museale e della città.

VISITE DIDATTICHE: studiate per stimolare l’interesse di bambini e ragazzi in età scolare e concordate con l’insegnante, vengono condotte con l’ausilio di schede, pubblicazioni o di altri strumenti e materiali a disposizione dei partecipanti.

LABORATORI: attività manuali che consentono di imparare attraverso il fare in una dimensione di sperimentazione e gioco. Si svolgono con strumenti e materiali diversificati a seconda dell’età dei partecipanti; possono precedere o seguire la visita del museo.

PERCORSI TERRITORIALI: itinerari studiati per dare agli studenti la possibilità di scoprire musei, città e territorio, rintracciando la sottile trama di relazioni tra loro esistenti. I percorsi saranno effettuati da Guide Turistiche abilitate.

PROGETTI DIDATTICI: da concordare con gli insegnanti interessati, si articolano in più incontri che prevedono laboratori, visite, lezioni in classe strutturati durante tutto l’anno scolastico.

STAGE FORMATIVI E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: rivolti agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, oltre a dare la possibilità di ottenere crediti formativi, hanno per obiettivo quello di gettare le basi per la formazione di nuove figure professionali.

VIAGGI DI ISTRUZIONE: pacchetti turistici studiati in base alle esigenze del gruppo classe che permettono di scoprire le peculiarità della città di Ascoli Piceno e del suo territorio.

SERVIZIO DI TRASPORTO: possibilità di usufruire del trasporto privato di andata e ritorno con autobus autorizzati per lo spostamento dalla sede di partenza al museo per il territorio di Ascoli e provincia, con un supplemento al prezzo iniziale.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO: vi è l’opportunità di accogliere le scuole o i gruppi del centro storico della città nei pressi delle loro sedi per personalizzare le visite o accompagnare i partecipanti alle strutture interessate.

ADOTTA LA TUA OPERA D’ARTE: ogni anno, per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sarà possibile svolgere un progetto relativamente ad un museo o a un monumento della rete.

DIDATTICA MUSEALE PER DIVERSAMENTE ABILI: per rendere fruibile la rete museale anche a chi, per disabilità di diversa natura, potrebbe incontrare difficoltà motorie o cognitive nell’approccio a tali beni, si realizzano percorsi di visita e attività laboratoriali specifiche che possano stimolare le abilità personali dei diversamente abili in collaborazione con associazioni, centri diurni  e cooperative sociali del settore.

I servizi sono rivolti anche a enti pubblici, privati e associazioni per la progettazione di iniziative comuni.

SERVIZIO DI CONSULENZA: offriamo ai docenti la possibilità di concordare la partecipazione ad attività didattiche in relazione alla programmazione scolastica e alle esigenze delle classi, di proporre e richiedere attività didattiche concordandosi con il personale dei Servizi Educativi. Gli insegnanti possono, inoltre, effettuare visite precognitive gratuite presso le strutture museali e ricevere il materiale necessario per preparare preventivamente la classe.