Ascoli romana - percorsi territoriali - 6/18 anni - 2H
Itinerario alla scoperta di Asculum, città romana: si visitano Piazza Arringo, l’esterno della chiesa di S. Gregorio Magno e Piazza del Popolo con l’area archeologica del Palazzo dei Capitani; si procede verso il ponte romano, concludendo il percorso alla Porta Gemina e al Teatro Romano. Su richiesta si effettua anche la visita al Museo Archeologico.
Ascoli longobarda - percorsi territoriali - 6/18 anni - 2H
Partendo dal "discusso" palazzetto, si sosta alla chiesa di S. Maria Intervineas e nelle sedi ascolane dei longobardi per poi dirigersi al Museo dell’Alto Medioevo, dove ammirare alcune sale e in particolare i tesori di Castel Trosino.
Ascoli medievale - percorsi territoriali 6/18 anni - 2H
Un percorso che si snoda tra le tre piazze principali, sedi di incontri e di mercati, ma soprattutto fulcro del potere civile e degli ordini monastici.
Ascoli rinascimentale - percorsi territoriali - 6/18 anni - 2H
Il tour è dedicato al Rinascimento in città: visita al Forte Malatesta, capolavoro del XVI sec.; si prosegue a Piazza Arringo con la Cattedrale e la facciata del Palazzo Roverella; si raggiunge poi Piazza del Popolo con la chiesa di S. Francesco nel cui chiostro si conservano bellissimi affreschi di Cola dell’Amatrice.
Ascoli barocca - percorsi territoriali - 6/18 anni - 2H
L’itinerario prevede la visita a Piazza Arringo con la facciata del Palazzo dell’Arengo e la cripta settecentesca della Cattedrale, e alla vicina chiesa di S. Maria della Carità; il tour si conclude in Piazza Ventidio Basso con la visita alla chiesa di S. Pietro Martire che ospita straordinari esempi di opere ed altari barocchi. Si effettua anche la visita alla Pinacoteca Civica e alla sua collezione di capolavori sei/settecenteschi.